Iscriviti alla Newsletter per conoscere in anteprima offerte e novità!
Una delle domande che tutti si fanno nei giorni delle vacanze natalizie è: “cosa fare in casa a Natale?”, a parte scartare i regali, ovviamente!
Noi folletti aiutanti di Babbo Natale sappiamo che durante le feste non c’è solo il momento dell’attesa e dell’apertura dei regali, ma ci sono anche tanti momenti da trascorrere insieme (in famiglia, con parenti o amici), più tempo libero rispetto al solito e più voglia di fare qualcosa di diverso.
Qui trovi delle idee natalizie che ti ispireranno e anche delle curiosità che forse non conoscevi, suggerimenti utili per divertirsi in compagnia il giorno di Natale e durante tutto il periodo di festa.
Scegliere dei giochi da tavolo da fare insieme
Chi ama Christmas The Original ha la passione per gli addobbi, ma anche i giochi fanno parte delle tradizioni di Natale. Oltre agli Schiaccianoci, amati da grandi e piccini, consigliamo di proporre dei giochi da tavolo per coinvolgere amici e parenti nei pomeriggi e nelle serate natalizie.
I classici immancabili sono Monopoli, Risiko e Trivial Pursuit, ma esistono tantissimi giochi da tavolo tra cui scegliere, in base al numero e all’età dei partecipanti.
Quando si parla di giochi di Natale, però, non possiamo dimenticare i più famosi in assoluto: la tombola e il Mercante in Fiera, tra quelli più amati da tutta la famiglia!
Per la tombola si possono scegliere dei premi in dolciumi oppure in giocattoli, la cosa più divertente è partecipare in tanti e fare a gara a chi fa per prima tombola o a chi vince più premi.
Il gioco di carte Mercante in Fiera è un po’ più particolare ma molto divertente: possono partecipare in tanti (anzi, più si è meglio è), si gioca con due mazzi di carte identici con dorso di colore differente e con figure diverse, che rappresentano mestieri, personaggi di fantasia o altro, come il lattante e la gondola, figure che ricorrono in diversi mazzi di questo gioco.
Il Mercante in Fiera risale al XVIII secolo ma comincia a diffondersi a partire dall’Ottocento.
Le regole, per chi non le conoscesse, sono queste, in sintesi: su ogni carta è rappresentata una figura diversa, i giocatori scoprono le carte e le dispongono in linea davanti a loro. Le carte rimaste in uno dei due mazzi sono messe all’asta, una o più carte alla volta, a piacimento del banditore, il quale ha il compito di rendere più divertente l’asta motivando la vendita di ogni carta di volta in volta con storie, indovinelli e battute.
La regola vuole che, prima di cedere la carta al miglior offerente, il banditore debba ripetere il bando per tre volte. Il banditore potrà offrire le carte sia dichiarando la quantità, che al buio, cioè nascondendo le carte all’asta in modo che non si sappia la quantità.
Una volta conclusa l’asta, la somma raccolta (con la posta e con le aste), viene suddivisa per i premi (di solito c’è un primo premio più importante e gli altri via via inferiori).
Organizzare una cena natalizia con gli amici
Durante il periodo delle feste, è sempre bello organizzare una cena con degli invitati, magari scambiandosi regali (meglio ancora se personalizzati) o facendo un brindisi tutti assieme.
Si può preparare una cena a tema, come ad esempio a base di piatti locali, oppure una serata di degustazione di vini. Scatena la tua creatività e coinvolgi gli amici nell’organizzare una cena natalizia, anche questo è un modo per divertirsi insieme!
Fare un maratona di film natalizi
Cosa c’è di meglio di guardare in compagnia i classici film di Natale?
Le scelte, in questo caso, dipendono dai gusti, perché c’è molto da scegliere. I nostri consigli li trovate qui: Film di Natale per bambini con la classifica dei film natalizi adatti a bambini ma anche ai più grandi.
Una delle cose più divertenti è commentare insieme i film o riguardare per l’ennesima volta “Una poltrona per due” anticipando le battute.
Preparare dolci natalizi per tutta la famiglia
Le vacanze di Natale sono anche un’ottima occasione per cucinare delle prelibatezze insieme.
Un’idea è quella di preparare dolci, torte e biscotti da condividere con i propri cari e con gli amici.
In fondo, questo è un modo per sbizzarrirsi con ricette originali o, al contrario, seguendo la tradizione alla lettera.
Consigli e spunti non mancano perché in Italia esistono tantissimi dolci natalizi, diversi regione per regione, ecco qui la nostra guida: Guida ai dolci natalizi.
Giocare a carte
Oltre ai giochi da tavolo, una classica tradizione natalizia è quella dei giochi di carte. Briscola, burraco, poker, tressette, sette e mezzo e tanti altri. I giochi di carte sono tra i più coinvolgenti per gruppi di amici o per parenti che si ritrovano a Natale e vogliono passare del tempo insieme anche giocando, magari sfidandosi e mettendo alla prova la propria abilità in questi giochi che richiedono pratica, inventiva e un po’ di fortuna.
Creare dei segnaposto personalizzati
Tra le decorazioni natalizie da avere a casa, non possono mancare i segnaposto, soprattutto quando ci sono tanti invitati!
Cosa ne pensi dei segnaposto natalizi personalizzabili? Sul sito ne trovi tanti tipi diversi, puoi personalizzarli online e acquistarli prima di Natale, così li avrai pronti per le serate in cui avrai ospiti a tavola! Resteranno tutti sorpresi dalla tua originalità e dallo stile natalizio di queste decorazioni personalizzabili con i nomi di chi le riceve in regalo oppure dei tuoi familiari.
Ogni momento può essere una grande festa se trascorso con le persone a cui vogliamo bene, l’importante è divertirsi, fare i regali e rendere ogni giornata di vacanza unica e speciale.