Iscriviti alla Newsletter per conoscere in anteprima offerte e novità!
Il Natale è una festa legata a tanti simboli e colori che tutti conosciamo, tuttavia non è altrettanto nota l’origine e il significato dei vari simboli natalizi, per questo noi folletti aiutanti di Babbo Natale abbiamo pensato di raccontare il significato autentico di quelle tradizioni che amiamo festeggiare, svelando tante piccole curiosità che probabilmente non conoscevi.
Seguici in questo viaggio alla scoperta di tutto quello che c’è da sapere sul Natale!
Quali sono i simboli del Natale?
Babbo Natale
Cominciamo da Babbo Natale, naturalmente!
Sapevi che questo personaggio è ispirato a San Nicola, che fu vescovo di Myra (antica città turca)? San Nicola visse nel IV secolo e a lui sono attribuiti molti miracoli che lo resero celebre tra tutti i cristiani. sia stata la Regina Margherita a diffonderne
Fu in quel periodo che nacque la tradizione dello scambio di doni, che però avveniva la notte tra il 5 e il 6 dicembre. Successivamente, nei Paesi del Nord Europa la figura di San Nicola è stata unita ad altri personaggi del folclore nordico, così venne raffigurato un San Nicola vestito di verde e marrone.
A partire dalla fine dell’Ottocento avviene il cambiamento più importante: negli Stati Uniti, molti scrittori di libri per bambini iniziarono a immaginare Babbo Natale che porta i regali ai bambini su una slitta trainata da renne che volano.
Il primo a immaginare Babbo Natale anziano, con barba e pelliccia, fu l’illustratore Thomas Nat, mentre solo nel Novecento fu aggiunto il colore rosso.
Le immagini di Santa Claus così come lo conosciamo oggi hanno origine nelle campagne pubblicitarie di diversi brand che lo hanno reso popolare in tutto il mondo; da allora non è più cambiato!
Albero di Natale
La tradizione di addobbare l’albero per Natale è un’evoluzione di un’antica usanza nordica, che era nata come rito di passaggio dall’autunno all’inverno.
In Italia, sembra che sia stata la Regina Margherita a far conoscere questa tradizione, facendo addobbare un grande albero al Quirinale.
L’albero natalizio per eccellenza è l’abete, simboleggia la rinascita e la speranza ed è diffuso in tutto il mondo, ne abbiamo parlato anche in questo post: Come si festeggia il Natale nel mondo: tradizioni e curiosità.
Presepe
Il Presepe è senza dubbio il simbolo più amato e conosciuto fra i cattolici poiché riproduce la Natività di Gesù.
I primi Presepi risalgono al Medioevo, ma soltanto verso la fine dell’Ottocento si diffusero nelle case di tutti.
Nella scena in miniatura che celebra la nascita di Gesù non possono mancare le figure di Giuseppe e Maria, del bue e dell’asinello, la stella cometa, i pastori, le pecore e naturalmente il “bambinello” Gesù, la cui statuina va inserita nel Presepe il 25 dicembre.
Nella tradizione italiana, il Presepe viene realizzato con del muschio, la cartapesta per ricreare la grotta e una serie di personaggi che raffigurano i mestieri contadini.
Questa tradizione è ancora molto sentita ed esistono tantissime versioni artigianali diverse del Presepe. Per saperne di più, ti rimandiamo a questo post: https://christmastheoriginal.it/come-si-festeggia-il-natale-in-italia/.
Vischio, agrifoglio e pungitopo
Le piante ornamentali che più di tutte rendono magica l’atmosfera del natale sono il vischio, l’agrifoglio e il pungitopo. Il vischio perché è tradizionalmente considerato un portafortuna e, secondo la tradizione, le coppie di innamorati devono scambiarsi un bacio quando sostano sotto i suoi rametti.
L’agrifoglio e il pungitopo, dai colori verde e rosso, simboleggiano la capacità di sconfiggere le avversità dell’inverno, grazie alle loro spine, mentre le loro bacche rosse rappresentano il Natale e sono auspicio di prosperità.
Cero natalizio
Anche questo simbolo è legato alla religione cristiana, poiché il cero è un omaggio alla nascita di Gesù, intesa come una luce che illumina il mondo.
Anticamente si accedeva un cero e si lasciava bruciare per tutta la notte della Vigilia, mentre in alcuni paesi, come Inghilterra e Francia, esiste la tradizione di accendere 3 ceri fusi alla base per simboleggiare la Santissima Trinità.
Ci sono altri simboli del Natale che però hanno più a che fare con quello che di solito si mangia durante le feste: in Italia è tradizione che la melagrana (simbolo di abbondanza) e le lenticchie (portafortuna e simbolo di ricchezza) si debbano mangiare la notte della vigilia di Capodanno, inoltre ci sono dolci natalizi differenti in ogni regione italiana, quindi sono davvero tante le specialità da conoscere per i fan del Natale!
Per saperne di più sul panettone, il pandoro e gli altri dolci tipici ti consigliamo di leggere questa guida completa.
Quali sono i colori tradizionali del Natale?
Rosso: è senza dubbio il colore più importante del Natale (noi di Christmas The Original lo sappiamo bene!), richiama l’idea di regalità e di ricchezza, è un colore che esprime vitalità ed è associato fin dalle origini alla figura di Gesù Cristo.
Inoltre, il rosso è il colore delle stoffe preziose dei re e dei sacerdoti, nonché un colore che rappresenta stabilità e protezione.
Verde: simboleggia la speranza ed è legato al colore dell’Albero di Natale, il sempreverde abete, sotto il quale mettiamo tutti i regali.
È il colore della natura che si risveglia a primavera, quindi è di buon auspicio usarlo a Natale ed è anche il colore di alcune piante che hanno un significato importante legato a questa festa (vischio, agrifoglio e pungitopo di cui abbiamo parlato prima).
Oro e argento: sono colori che esaltano la luce che vince sulle tenebre, inoltre sono anche un invito alla rinascita. Indicano non solo ricchezza materiale, ma anche consapevolezza di se stessi.
Bianco: è il colore della neve ed è ideale da abbinare agli altri colori del Natale, è simbolo di purezza, trasmette calore e sentimenti intensi.
Questi colori sono parte della magia unica del Natale, quella che amiamo tanto e che aspettiamo tutto l’anno.
Per festeggiare al meglio, noi folletti ti consigliamo di decorare casa con questi colori e con le decorazioni personalizzabili Christmas The Original che rendono unico il tuo Albero e ogni spazio che sceglierai di far diventare natalizio.