La top 10 dei film di Natale per bambini da vedere assolutamente

La top 10 dei film di Natale per bambini da vedere assolutamente

I film di Natale per bambini sono ciò che rende le festività natalizie uno dei periodi più magici dell’anno. Ma diciamo pure la verità, sebbene siano appunto film di Natale “per bambini” anche gli adulti non possono fare a meno di guardarli, emozionandosi e divertendosi ogni volta come fosse la prima. Nonostante l’offerta dei film natalizi per i più piccoli sia sempre piuttosto ampia, ci sono titoli che si sono aggiudicati un posto d’onore nei cuori di tutti e che continuano, di anno in anno, a far innamorare nuove generazioni di bambini, diventando dei veri e propri classici del Natale. Quello dei film di Natale per bambini infatti si può considerare a tutti gli effetti un genere a sé: sono i film che ogni Natale riuniscono l’intera famiglia davanti alla TV e regalano momenti di gioia e condivisione.

Film di Natale per bambini: ecco la nostra top 10

I film di Natale per bambini sono davvero tantissimi e di anno in anno si aggiungono sempre più nuove uscite, non soltanto al cinema ma anche sulle principali piattaforme di streaming. Ma quali sono i film di Natale per bambini diventati cult, quelli da guardare e riguardare ogni anno non appena iniziano le festività? Per rispondere a questa domanda abbiamo raccolto in una lista i film più belli, gli intramontabili delle feste: ecco la nostra top 10 dei film di Natale per bambini… ma anche per gli adulti più nostalgici!

1. Nightmare before Christmas

Un film che non ha bisogno di presentazioni e che, nonostante sia uscito nel 1993, è apprezzato ancora oggi da grandi e piccoli. È impossibile rimanere immuni all’atmosfera terrificante ma pittoresca del Paese di Halloween dove vive Jack Skeletron, il re delle zucche. Lo scheletro però scopre per caso la Città del Natale, governata da Babbo Natale, e resta folgorato dal clima festoso e accogliente. Decide dunque di organizzare il Natale anche nel Paese di Halloween sostituendosi a Babbo Natale, tuttavia le cose non vanno esattamente secondo i suoi piani. Un film unico nel suo genere che si è guadagnato un posto d’onore nella categoria dei film d’animazione.

2. Il Grinch

Sapevi che Il Grinch di Ron Howard è l’adattamento cinematografico di un racconto illustrato per bambini? Il film, che nel 2003 riscosse uno straordinario successo al botteghino, ha per protagonista una creatura verde e pelosa, interpretata magistralmente da Jim Carrey. Il Grinch, che vive in una grotta in una montagna vicino al paese di Chinonsò, è scontroso e dispettoso con tutti, tuttavia la dolce Cindy Lou, una bambina di sei anni, vede in lui del buono e convince il sindaco del paesino ad invitarlo all’annuale festa di Natale. Recentemente è stato realizzato anche un simpatico remake in versione animata, perfetto per far conoscere questo buffo personaggio ai bambini più piccoli.

3. Mamma ho perso l’aereo

Uno dei film di Natale per eccellenza degli anni Novanta è sicuramente Mamma, ho perso l’aereo, diretto da Chris Columbus. Commedia natalizia esilarante, il film racconta le vicende del piccolo Kevin McCallister, dimenticato accidentalmente a casa dai genitori e dai fratelli che partono per una vacanza natalizia a Parigi. Kevin è un bambino estremamente vivace e, in attesa del rientro della sua famiglia, che è convinto di aver fatto sparire in seguito ad un desiderio espresso dopo una brutta lite, si ritrova a dover difendere la sua casa da una coppia di ladri che sta approfittando del periodo di vacanza per svaligiare gli appartamenti vuoti del vicinato. Risate assicurate, senza però rinunciare alla magia del Natale.

4. Polar Express

Cosa può esserci di più magico di un treno che ha per destinazione proprio la casa di Babbo Natale? Con Polar Express ci si immerge nella favola più magica di sempre, ambientata proprio durante la notte di Natale: un bambino, che non crede in Babbo Natale, si ritrova davanti al Polar Express, un enorme treno apparso dal nulla. Il capotreno invita a bordo il bambino per condurlo in un viaggio magico che cambierà per sempre la sua visione del Natale.

POlar Express Film di Natale


Foto: Inside the magic https://www.flickr.com/photos/insidethemagic/6482508567 License https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/

5. Il canto di Natale di Topolino

Esistono tantissimi adattamenti cinematografici del Canto di Natale di Charles Dickens, ma nessuno ci ha fatto emozionare quanto Il Canto di Natale di Topolino, con zio Paperone nei panni di Scrooge, l’anziano burbero e taccagno che nella notte di Natale riceve la visita dei fantasmi del Natale passato, presente e futuro. In realtà è la sua ultima occasione per redimersi dopo una vita trascorsa a pensare prevalentemente ad arricchirsi, senza lasciare spazio all’amore e alla condivisione. Un grande classico tra i film di Natale per bambini, in grado di commuovere tutta la famiglia.

Canto di Natale di Topolino Cartpne animato natalizio




Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Canto_di_Natale_di_Topolino.png
{{Informazioni file |Descrizione = Titolo del cortometraggio ”Canto di Natale di Topolino” |Fonte = DVD |Data = 7 gennaio 2014 |Autore = OswaldLR |Detentore copyright = The Walt Disney Company }}

6. Mary Poppins

Forse Mary Poppins non sarà propriamente un film di Natale, ma possiamo dire che è un film per bambini che ogni Natale allieta le nostre feste e ci riporta indietro nel tempo grazie al dolce sorriso di Julie Andrews, alle canzoni che ormai conosciamo tutti a memoria, ai segreti nascosti nella borsa della tata più amata di sempre.
Anche il recente remake con Emily Blunt ritrova e ci regala quella stessa magia e ci ricorda il piacere e la gioia di tornare a sentirsi bambini.

7. Jack Frost

Difficile non commuoversi con Jack Frost, ma nonostante questo è un film per bambini che racchiude appieno il calore del Natale e fa sorridere tra le lacrime. La famiglia Frost è una famiglia felice e unita, sebbene il papà Jack, essendo musicista, trascorra parecchio tempo lontano da casa: questo rende spesso triste il giovane figlio Charlie, appassionato di hockey. In occasione del Natale, mentre cerca di tornare dalla moglie e dal figlio, a causa di una tempesta di neve, Jack ha un brutto incidente d’auto e perde la vita. Un anno dopo torna da suo figlio nei panni di un irriverente pupazzo di neve che Charlie stesso aveva fatto proprio davanti casa: il ragazzo, che non aveva ancora superato la morte del padre, ha l’occasione di trascorrere un ultimo periodo di tempo con lui.

8. Elf – Un elfo di nome Buddy

Buddy è un bambino che dopo essere arrivato al Polo Nord nel laboratorio di Babbo Natale per errore, viene cresciuto ed educato da un elfo. Raggiunti i trent’anni però Buddy scopre la sua natura umana e desidera conoscere la sua vera famiglia: inizia il suo viaggio alla volta della Grande Mela dove trova il padre naturale Walter, finito sulla lista dei cattivi di Babbo Natale a causa del suo profondo egoismo. Dopo una serie di incidenti ed esilaranti peripezie, Buddy riuscirà ad allacciare i rapporti con la sua famiglia, non senza alcune sorprese inaspettate.





Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Elf_-_Un_elfo_di_nome_Buddy#/media/File:Elf.png
Informazioni file |Descrizione = Elf |Fonte = screenshot |Data = 27 giugno 2009 |Autore = Valerio79 |Licenza = {{Screenshot Copyrighted|Eagle Pictures|film}} |Detentore copyright = Touchstone Pictures |OTRS =

9. Miracolo nella 34esima strada

Non può essere davvero Natale senza Miracolo nella 34esima strada, uno dei remake più celebri di sempre, che ha riportato in auge il grande classico del Natale datato 1947. Il film racconta con tenerezza la storia di Kriss Kringle, un uomo che a ridosso delle festività viene assunto presso i Grandi Magazzini Macy’s per vestire i panni di Babbo Natale, riscuotendo subito un incredibile successo tra i bambini. Probabilmente per via non solo del suo aspetto davvero somigliante con quello di Babbo Natale, ma anche a causa della sua ferrea convinzione di essere davvero Babbo Natale.

10. Frozen – Il regno di ghiaccio

Proprio come Mary Poppins, anche Frozen non è propriamente un film di Natale per bambini, tuttavia la sua atmosfera, tra magie, incantesimi e neve, tanta neve, lo rende un film perfetto per immergersi nel clima delle feste. Frozen è la storia di Anna, principessa coraggiosa e imbranata, che intraprendere un avventuroso viaggio per trovare la sorella Elsa che, con i suoi poteri di ghiaccio, ha intrappolato il loro regno, Arandelle in un perpetuo inverno. Il film ha vinto l’Oscar come Miglior film d’animazione e Miglior colonna sonora nel 2014: impossibile resistere quindi alle sue meravigliose canzoni e alla dolcezza di Olaf, un dolce pupazzo di neve che conquisterà i cuori dei più piccini.