Iscriviti alla Newsletter per conoscere in anteprima offerte e novità!
Una volta comprati i regali e preparati dei pacchetti colorati, il più sembra fatto. Finché non ci ricordiamo di dover scrivere anche il biglietto: ebbene sì, scrivere un biglietto di auguri di Natale sembra facile ma in realtà richiede uno sforzo di fantasia e un’originalità che spesso mandano in crisi la maggior parte di noi. Può sembrare una cosa scontata, ma in realtà tutti almeno una volta ci siamo ritrovati a chiederci cosa scrivere sul biglietto di auguri di Natale, soprattutto quando si tratta di un regalo particolare, magari destinato a qualcuno di importante.
Scrivere il biglietto di auguri di Natale perfetto: tante idee per ogni tipo di occasione
I biglietti di auguri di Natale vengono utilizzati in realtà in tantissime circostanze. Normalmente si scrive per accompagnare i regali per i nostri cari, per parenti e amici, ma molto spesso, in grandi e piccole aziende, vengono utilizzati per fare un augurio ai clienti e o ai dipendenti stessi.
È importante quindi focalizzarsi sul contesto per adottare uno stile e una forma sempre consoni all’occasione e scegliere con cura le parole. Anche quando si scrive un biglietto di auguri di Natale per bambini sarebbe bene usare parole dolci ma chiare, affettuose ma comunque originali e divertenti. Se ti capita spesso di soffrire del blocco dello scrittore e i tuoi biglietti finiscono con il somigliarsi tutti l’un l’altro ecco una guida perfetta per scrivere il biglietto di auguri di Natale perfetto.
Biglietti di auguri per uso aziendale
Per chi ha un’impresa o una piccola attività scrivere dei biglietti di auguri di Natale è senza dubbio un gesto di premura che i clienti, i dipendenti e i colleghi apprezzano poiché rafforza l’idea di sentirsi parte di un grande team. Scrivere biglietti di auguri ogni anno ovviamente richiede uno sforzo di creatività per non cadere nella banalità o risultare sempre monotoni.
È importante scegliere una grafica accattivante ma elegante e usare un tono incoraggiante per far sentire apprezzate le persone che riceveranno il biglietto:
– “Buone Feste, è stato un piacere e un privilegio lavorare con te anche quest’anno. La tua collaborazione ha fatto la differenza. Il nostro miglior augurio a te e alla tua famiglia”
– “In questo anno ricco di sfide e nuovi progetti, ti ringraziamo per averci sostenuto/essere stato dei nostri. Un sincero augurio di Buon Natale e felice anno nuovo”
Biglietti di auguri per familiari e parenti
Se per scrivere un biglietto di auguri professionale dobbiamo fare ricorso a tutta la nostra formalità, quando si tratta di familiari e parenti, è tutt’altra storia. Si può optare per uno stile e un augurio più tradizionale, ma di solito, per scrivere un biglietto di auguri di Natale che emozioni chi lo riceve e renda il momento dello scambio dei regali unico e indimenticabile, sarebbe meglio puntare su ricordi e momenti condivisi, qualcosa che vada a sottolineare tutto l’affetto e il bene che proviamo.
– “Passano gli anni ma certe cose non cambiano e non cambieranno mai, come il bene che ti voglio. Buon Natale!”
– “Per tutti i momenti in cui siamo stati felici e per tutti i momenti in cui lo saremo, sempre insieme, uniti e in famiglia. Tanti auguri di buon Natale”
Biglietti di auguri per amici
Quelli per gli amici sono sicuramente i biglietti di auguri più divertenti da scrivere: si può dare spazio all’ironia, all’originalità, fare battute e scherzare. Ma, se preferisci, puoi anche essere un pochino più sentimentale e rivelare a qualcuno perché è così importante la sua amicizia per te.
– “Anche quest’anno compriamo i regali con i soldi dell’anno prossimo! In attesa che uno dei due diventi ricco, buon Natale!”
– “Non bastano questo regalo e questo biglietto per dirti quanto ti voglio bene e quanto la tua presenza illumini la mia vita. Ti auguro un buon Natale”
Biglietti di auguri per innamorati
Cosa può esserci di più bello del Natale? Essere innamorati e fare un regalo alla persona amata! Di solito si tratta del regalo e del biglietto di auguri per cui viene impiegata maggiore cura, eppure a volte il desiderio di fare buona impressione, di scrivere qualcosa che sia all’altezza dei sentimenti che si provano, gioca brutti scherzi. Il segreto è non sforzarsi troppo perché qualsiasi cosa, se detta con sincerità e amore, sarà apprezzata.
– “Per questo Natale non c’è niente che desidero di più che vederti sorridere: spero che questo mio pensiero possa contribuire a renderti felice almeno la metà di quanto tu rendi felice me”
– “Buon Natale a te che ogni giorno, tutto l’anno, sai regalarmi emozioni uniche come te!”
Biglietti di auguri per bambini
I bambini sono molto più bravi di noi adulti ad esprimere i loro sentimenti e a dare spazio alla fantasia: ecco perché meritano un biglietto di auguri originale e colorato, divertente e scherzoso, che non tradisca l’atmosfera magica tipicamente natalizia. Se devi scrivere un biglietto di auguri per un bambino, puoi fingere di scriverlo a nome di Babbo Natale oppure, se sei una persona particolarmente creativa, puoi provare a ideare una filastrocca.
– “A te che quest’anno sei stato particolarmente buono… e mi raccomando, continua così anche l’anno prossimo! Babbo Natale”
- “Babbo Natale è arrivato / e un bel regalo ha incartato, / sulla carta colorata / c’è una scritta dorata:/ “Che sia un momento assai speciale, / tanti auguri di Buon Natale”.