Iscriviti alla Newsletter per conoscere in anteprima offerte e novità!
Uno dei simboli del Natale è lo Schiaccianoci, il soldatino di legno amato da grandi e piccini a cui è dedicata una delle collezioni di Christmas The Original.
Lo Schiaccianoci ha origini antiche ed esistono diverse leggende sulle sue origini, per questo abbiamo pensato di raccoglierle tutte e di raccontare come nasce questo personaggio, quale significato ha e qual è il suo legame con le feste di Natale.
Qual è la leggenda dello Schiaccianoci?
Esistono due leggende sulle origini dello Schiaccianoci, quale sarà la più veritiera?
La più recente risale circa al Settecento ed è ambientata in Germania, in un piccolo paese al confine con la Repubblica Ceca. Lì viveva un contadino molto ricco ma avido e dal cuore di pietra, senza famiglia né amici. Era solito trascorrere il Natale da solo a schiacciare le noci prodotte dai suoi alberi. Con il passare del tempo, faceva sempre più fatica a rompere le noci, così chiese aiuto agli abitanti del paese, offrendo una ricompensa a chi fosse stato capace di inventare un metodo per schiacciare le noci senza affaticarsi.
In tanti proposero delle soluzioni, ma nessuna di queste convinse il contadino, fino a quando un intagliatore di legna del villaggio di Seiffen che aveva creato un pupazzo di legno con le sembianze di un soldato, dipinto con colori brillanti e accesi, con mascelle così forti da schiacciare le noci con facilità.
Fu così che il contadino si entusiasmò ed emozionò a tal punto per lo Schiaccianoci di Natale da decidere di donare i suoi averi ai più poveri e di aiutare chi ne aveva bisogno.
Così diventò una persona altruista e amata da tutti gli abitanti del paese e, da allora, il Soldatino Schiaccianoci è diventato un simbolo natalizio, soprattutto in Germania.
La seconda leggenda è la più antica e risale al XVI secolo, sempre nella stessa zona della Germania: si racconta che gli abitanti di un paese subivano vessazioni dalle truppe dell’esercito tedesco ed erano costretti a pagare tasse sempre più alte, così pensarono a una forma di protesta creativa. Costruirono un soldato di legno che aveva la funzione di schiacciare le noci con la mandibola (infatti da qui deriva il nome in tedesco di questi soldatini, “nussknacker”); a quanto pare la protesta funzionò e da allora lo Schiaccianoci diventò anche un simbolo portafortuna.
Perché lo Schiaccianoci è diventato un simbolo natalizio?
Molte persone credono che la figura del Soldatino Schiaccianoci sia nata con la favola di Ernst Hoffman “Lo schiaccianoci e il Re dei topi” del 1816; fu questa a ispirare la celebre suite di balletto con musiche di Tchaikovsky, andato in scena per la prima volta nel 1892.
Come abbiamo visto, le origini dello Schiaccianoci sono più antiche ma queste opere hanno contribuito a diffondere in tutto il mondo il Soldatino Schiaccianoci, che tuttora è una delle decorazioni natalizie che non possono mancare in casa e in qualsiasi altro posto in cui si voglia celebrare la magia del Natale.
Dove si mettono gli Schiaccianoci?
Per decorare la casa, lo Schiaccianoci può essere posizionato all’ingresso, per dare subito il benvenuto nell’atmosfera natalizia, oppure accanto all’Albero di Natale o proprio sotto, in base alle dimensioni dello Schiaccianoci.
Esistono infatti tante varietà di questi soldatini, differenti per dimensioni e colori, come puoi vedere nella nostra collezione, dai 15 cm di altezza ai 40 cm ma anche più grandi.
Chi ha un camino può scegliere di tenere degli Schiaccianoci vicino, per dare vita alla fantastica magia del Natale.
Chi ama collezionarli, può disporli tutti su una mensola o predisporre un altro spazio in casa dedicato solo agli Schiaccianoci.
Non porre limiti alla fantasia e alla creatività, gli Schiaccianoci non possono mancare in una perfetta casa in stile natalizio, parola dei folletti aiutanti di Babbo Natale!
I Musei degli Schiaccianoci, consigliati a tutti gli appassionati
Sai che esistono due musei dedicati agli Schiaccianoci?
Uno si trova negli Stati Uniti, a Leavenworth (Washington), il Nutcracker Museum è stato fondato da Arlene Wagner e da suo marito George nel 1995, e ospita oltre 7,000 schiaccianoci.
La Wagner è conosciuta come “The Nutcracker Lady” e ha ricevuto molti premi per i laboratori per bambini che organizza nel Museo.
Per maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale: https://www.nutcrackermuseum.com/
Il secondo museo si trova a Neuhausen, in Sassonia (Germania), nella periferia di Dresda.
Il Nussknacker Museum raccoglie oltre 5000 esemplari di Schiaccianoci, uno dei è quali è alto 5,87 metri ed è esposto fuori dal museo. Questo enorme Schiaccianoci ha vinto il Guinness dei Primati nel 2008.
Inoltre, in questo museo è possibile vedere francobolli, libri e accessori ispirati allo Schiaccianoci, oltre a un enorme carillon con i personaggi del romanzo di Hoffmann che suona ad ogni ora.
Visita il sito per saperne di più: http://www.nussknackermuseum-neuhausen.de/.
Consigliamo di regalare o acquistare per sé gli Schiaccianoci anche perché sono diventati un portafortuna e un simbolo di buon augurio per proteggere la casa: hai notato che questi giocattoli in legno hanno sempre i denti bene in vista?
È così perché, in questo modo, allontanerebbero gli spiriti maligni: un motivo in più per avere tanti Schiaccianoci di Natale, collezionandone modelli diversi per decorare tutti gli spazi che desideri.