Dove abita Babbo Natale: i villaggi di Natale del mondo

Dove abita Babbo Natale: i villaggi di Natale del mondo

C’è una domanda che tutti i bambini pongono almeno una volta ai propri genitori: dove abita Babbo Natale? L’immaginario collettivo vuole che Babbo Natale viva in un luogo magico, dalle fattezze simili a quelle dei villaggi di Natale, con tanta neve, le immancabili casette di legno colorate e decorate, immerso in una perenne atmosfera di festa. In realtà sono molte le leggende su dove abiti Babbo Natale e sull’origine della sua figura, ma sono questione ancora avvolte dal mistero e proprio per questo così affascinanti.

Per chi ama viaggiare l’idea di partire alla volta della casa di Babbo Natale potrebbe essere un’ottima occasione per visitare villaggi di Natale splendidi, ma anche luoghi inaspettati, dominati dalla bellezza della natura e da paesaggi mozzafiato.

I villaggi di Natale nel mondo: alla scoperta degli indirizzi di Babbo Natale

Ovviamente gli indirizzi di Babbo Natale sono numerosissimi, tanti quanti i villaggi di Natale nel mondo dove, secondo le varie tradizioni, avrebbe residenza. Per i bambini americani ad esempio Santa Claus vivrebbe in Alaska, per l’esattezza in un comune che non a caso si chiama North Pole, per i bambini russi invece Ded Moròz, l’equivalente del nostro Babbo Natale che porta i doni il 31 dicembre, vive a Velìkij Ùstjug, a circa 450 km da Mosca. C’è poi il Villaggio di Natale di Rothenburg ob der Tauber in Germania che rinnova ogni giorno la magia, rimanendo aperto praticamente tutto l’anno. Insomma, è impossibile decretare con esattezza quale sia l’indirizzo ufficiale di Babbo Natale: in attesa di scoprire qualcosa in più, andiamo alla scoperta dei villaggi di Natale nel mondo e in Italia.

Christmas House Santa – Rovaniemi, Finlandia

Nella capitale della Lapponia, a Rovianemi, in Finlandia, si trova quello che è considerato forse il più popolare villaggio di Babbo Natale al mondo. Qui, a soli sette km dal Polo Nord, tra casette in legno con tetto a punta, abeti addobbati e illuminati, negozi di decorazioni e renne si trova non solo l’abitazione di Babbo Natale ma anche il suo ufficio postale, quello dove vengono smistate le letterine dei bambini. Poco distante dalla cittadina c’è il Santa Park, un parco divertimenti a tema natalizio che ogni anno attira tantissimi turisti amanti del Natale.

Santa Claus House – North Pole, Alaska

Come dicevamo, in Alaska, nel comune North Pole, si trova la Santa Claus House: si tratta di un negozio natalizio nato negli anni Cinquanta e trasformato poi in ufficio postale, diventando una vera e propria attrazione turistica. Di fronte al negozio sorge imponente la statua di Babbo Natale più grande del mondo, con i suoi 13 metri di altezza. Durante i weekend di dicembre, prima della Vigilia di Natale, è possibile persino incontrare dal vivo Babbo Natale: un’occasione imperdibile per i più piccoli.

La Casa di Babbo Natale – Montreux, Svizzera

Un villaggio arroccato sui monti del Rochers-de-Naye, a Montreux, in Svizzera, dove è possibile arrivare esclusivamente con il trenino a cremagliera: qui, in un’atmosfera unica, si può incontrare Babbo Natale e visitare la sua casa, godendo inoltre di un’incantevole vista senza eguali. Ogni sera inoltre Babbo Natale, scende dalla sua casa e sorvola con la sua slitta il mercatino di Natale di Montreux, un suggestivo mercatino che con i suoi 150 chalet decorati illumina le rive del Lago di Ginevra.

Tregaarden’s Christmas House – Drobak, Norvegia

Non lontano da Oslo sorge un piccolo villaggio con tipiche casette di legno e un’atmosfera fiabesca. È Drobak, dove si trova la Tregaarden Christmas House, antica casa di pescatori trasformata ora nella residenza ufficiale di Babbo Natale: qui infatti, secondo i norvegesi, Santa Claus risiede in incognito, leggendo tutte le letterine dei bambini a lui indirizzate.

Santaworld – Dalarna, Svezia

Appena fuori dalla città di Mora, in Svezia, all’interno di un bosco protetto dalle montagne, sorge il Santa World, un parco divertimenti che ogni anno attira tantissimi turisti. Un vero e proprio paese delle meraviglie in cui è stato ricreato un bosco fatato popolato da fatine, elfi, troll e streghe. Qui è possibile visitare la casa di Babbo Natale e il villaggio di Natale, in un’atmosfera unica al mondo.

Casa di Babbo Natale – Riva del Garda, Italia

Tra i tanti indirizzi di Babbo Natale, ce ne sono alcuni anche nel nostro paese. Uno è a proprio a Riva del Garda, in Trentino, dove tutti i bambini possono visitare la sua casa, scrivere la propria lista dei desideri e consegnarla direttamente a Babbo Natale. La Casa di Babbo Natale è davvero un luogo incantato: oltre allo Studio, i sono anche l’Officina degli Elfi, dove gli elfi costruiscono e inventano tutto l’anno, e l’atelier di Natalina, dove è possibile travestirsi a tema ed immergersi totalmente nell’atmosfera.

Villaggio di Babbo Natale – Rivoli, Italia

È possibile ritrovare la magia dell’atmosfera natalizia anche a Rivoli, a pochi chilometri da Torino: il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli è molto simile a quello della Lapponia. All’interno del villaggio si può visitare la casa di Babbo Natale, la sua slitta piena di pacchi di regali, il suo ufficio postale in cui vengono recapitate e smistate le letterine. Non mancano splendidi e originalissimi laboratori didattici dove i bambini possono divertirsi a fare dei lavoretti in compagnia degli elfi.