Iscriviti alla Newsletter per conoscere in anteprima offerte e novità!
Sarebbe bellissimo poter festeggiare il Natale tutto l’anno, vero?
Noi folletti abbiamo ricreato l’atmosfera natalizia in tutti i negozi Christmas The Original, perciò puoi andarci quando desideri sentirti come se fosse il giorno di Natale!
Tuttavia, è giusto sapere che esistono città nel mondo dove quella magia si ripete anche in altri momenti dell’anno, per questo abbiamo preparato una guida di viaggio per chi vuole organizzare una vacanza dedicata alle città natalizie!
Scopri dove andare se vuoi vivere il Natale in ogni stagione.
Santa Claus, Indiana (USA)
Negli Stati Uniti esiste una città totalmente dedicata al Natale e porta addirittura il nome di Santa Claus (cioè Babbo Natale): si trova nell’’Indiana e originariamente si chiamava Santa Fe.
In questa città tutto è a tema natalizio: il Santa’s Candy Castle, ovvero il “Castello delle Caramelle di Babbo Natale”, il villaggio e museo di Babbo Natale, la chiesa di Santa Claus, i mercatini (aperti tutto l’anno!) e l’ufficio postale, che riceve migliaia di letterine dai bambini di tutto il mondo.
Naturalmente c’è Babbo Natale in persona ad occuparsi che tutto sia ben organizzato. Non tutti conoscono questa città natalizia, un buon motivo per partire e visitarla!
North Pole, New York (USA)
No, non ti stiamo consigliando di andare al Polo Nord, North Pole è un piccolo borgo nella città di Wilmington, che fa parte ella contea di Essex, New York, una meta originale per chi vuole assaporare l’autentico spirito natalizio.
Qui si può visitare il Santa’s Workshop, l’officina di Babbo Natale, un villaggio in stile alpino che offre numerose attrazioni a tema.
Sul sito ufficiale trovi ulteriori informazioni https://www.northpoleny.com/
Rothenburg ob der Tauber (Germania)
Rothenburg ob der Tauber è una città che ha uno stile architettonico gotico medievale, si trova in Germania, nel Land della Baviera, ed è molto amata da grandi e piccini perché vanta un’atmosfera magica che fa pensare al Natale.
Qui si può visitare il Museo del Natale (Deutsche Weihnachtsmuseum), dove scoprirai tantissime curiosità storiche sulla festa che amiamo di più, e poi c’è il Kathe Wohlfahrt, rinomato per le decorazioni natalizie e il mercatino di Natale (che si svolge durante il periodo dell’Avvento), tra più antichi della Germania, dove si tengono anche spettacoli di burattini e concerti di vario genere.
Questa destinazione è consigliata in particolare per viaggi in famiglia con bambini, perché si può passeggiare per il borgo a piedi tra monumenti e negozi, lasciandosi incantare dal paesaggio, che sembra non essere cambiato nel corso dei secoli.
Zwolle, Paesi Bassi
Questa destinazione merita una visita in particolare per un evento davvero straordinario, il Festival delle Sculture di Ghiaccio, il più grande in Europa, che si svolgerà dal 17 dicembre 2022 al 5 marzo 2023.
Partecipano centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo, i quali usano oltre 250 tonnellate di ghiaccio per scolpire sculture che ti lasceranno a bocca aperta.
La mostra si svolge all’interno di un padiglione di 1200 mq dove la temperatura è di 10 gradi sottozero, perciò consigliamo di andarci ben coperti per ammirare le statue in ghiaccio realizzate artigianalmente dagli artisti del Festival.
Zwolle si trova nei Paesi Bassi, circa 100 km a nord-est di Amsterdam e può essere raggiunta in treno.
Merita senz’altro una visita di tutti i fan del Natale che cercano qualcosa di unico da vedere.
Helsinki, Finlandia
In Finlandia si trova il Villaggio di Natale più famoso al mondo (ne abbiamo parlato qui: https://christmastheoriginal.it/dove-abita-babbo-natale/), anche per questo Helsinki è un po’ una città simbolo che merita una visita.
Se pensi di fare un viaggio a Rovaniemi per andare a trovare Santa Claus, non dimenticare di fare tappa a Helsinki, soprattutto per scoprire le attrazioni natalizie.
Da non perdere le luminarie in Aleksanterinkatu, la via dello shopping, i grandi magazzini Stockmann, che allestiscono vetrine a tema con molta cura tanto da far diventare la presentazione delle vetrine un vero e proprio evento che attrae tantissime persone da tutta la città.
La magia del Natale si avvera anche nel Parco del Ghiaccio, situato nella piazza della stazione, una pista di pattinaggio che per molti finlandesi è anche un punto di ritrovo.
È utile sapere che in Finlandia i festeggiamenti iniziano intorno al 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, e in tutte le città del Paese si celebra il cosiddetto PikkuJoulu, il piccolo Natale. Queste celebrazioni del periodo pre-natalizio, tra balli, feste e cocktail, animano Helsinki nonostante la scarsa luminosità esterna, perciò si può festeggiare il Natale più a lungo!
San Gallo, Svizzera
St.Gallen o San Gallo è una località che si trova nella parte della Svizzera meno conosciuta, nel nord-est, e vanta un centro storico in cui coesistono vecchie case di legno, palazzi in stile liberty e moderne costruzioni come il Pfalzkeller, la galleria ricavata nelle vecchie mura dell’abbazia.
In questa città, a dicembre, vengono allestite 700 stelle per illuminare le vie del centro, ognuna ha 14 punte che rappresentano i quartieri della città. Tuttavia, San Gallo è perfetta per essere visitata anche in altre stagioni dell’anno, merito del fascino delle case e delle strade del borgo, che la rendono un magico villaggio fuori dal mondo, e della vicinanza all’incantevole Lago di Costanza.
Per conoscere meglio la storia del luogo, è possibile partecipare al “Weihnachtliches St. Gallen”, un tour guidato in italiano organizzato dall’ufficio del turismo di San Gallo–Lago di Costanza.
Dove è estate a Natale?
Per concludere il nostro itinerario, parliamo di destinazioni dove il Natale si festeggia “al caldo”, perché a dicembre c’è la stagione estiva!
Le mete sono numerose, ma noi folletti suggeriamo due Paesi in cui si festeggia il Natale più o meno come in Italia, con la differenza che fa più caldo e si può anche andare in spiaggia: l’Australia e la Nuova Zelanda.
In Australia, una delle spiagge più frequentate a Natale è Bondi Beach, a Sydney: la mattina del 25 dicembre si trascorre in spiaggia o nel giardino di casa, organizzando un picnic o un barbecue.
È usuale vedere persone che fanno il bagno in costume e cappellino di Babbo Natale, un’esperienza da fare se si desidera trascorrere le vacanze natalizie in modo diverso.
Una delle tradizioni tipiche di Sydney consiste nel cantare le canzoni di Natale intorno a un maestoso e scintillante albero addobbato, il Martin Place Christmas Tree, decorato con 15 mila fiori rappresentanti delle diverse specie presenti in Australia.
In Nuova Zelanda si organizzano delle parate natalizie già da metà novembre, con carri a tema e decorazioni speciali. Dai carri vengono lanciati dei dolci, perciò questo evento è molto amato dai bambini!
Oltre al tradizionale Albero di Natale, in Nuova Zelanda esiste il Pohutukawa, un albero esotico è entrato a far parte della tradizione natalizia locale verso la metà dell’Ottocento. È diventato un simbolo natalizio neozelandese, raffigurato nelle cartoline e nelle foto poiché si trova soltanto qui.
Il Natale non finisce a dicembre, però: a luglio, molte persone, soprattutto quelle emigrate dall’emisfero occidentale, festeggiano il Natale una seconda volta perché in Nuova Zelanda è inverno e l’atmosfera è simile a quella che tutti noi viviamo ogni anno.
Quindi è possibile festeggiare il Natale anche a luglio, scegliendo hotel e ristoranti che organizzano eventi a tema.
Ogni scusa è buona per festeggiare il Natale in qualsiasi parte del mondo! Approfitta di questi consigli per i tuoi prossimi viaggi a tema natalizio.