Iscriviti alla Newsletter per conoscere in anteprima offerte e novità!
È da diversi anni ormai che in molti scelgono di sfidare la tradizione allestendo alberi di Natale particolari e creativi in casa. Se c’è chi, in occasione dell’inizio delle festività natalizie, opta per il classico albero decorato con luci e palline, sempre più persone danno un tocco originale alla casa con alberi di Natale particolari e meno canonici, spesso con addobbi fai da te ricavati dai materiali più vari. Questi alberi di Natale non convenzionali sono infatti un’ottima occasione per coinvolgere i più piccoli nella realizzazione lavoretti natalizi o per dare spazio al riciclo creativo: molto spesso, con oggetti che abbiamo già in casa, possiamo dar vita ad addobbi particolari che rendono un albero di Natale unico nel suo genere.
5 idee originali per Alberi di Natale creativi
Oggi siamo abituati ad alberi di ogni tipo, da quello canonico con i colori tipicamente natalizi a quello minimal realizzato con dei semplici rami, fino agli alberi di Natale creativi realizzati con gli oggetti più disparati. Quella dell’albero di Natale è senza dubbio la tradizione natalizia più diffusa nel mondo. Generalmente viene preparato in occasione dell’8 dicembre, la festa dell’Immacolata Concezione e, non a caso, è il simbolo del Natale per eccellenza. Ma da dove arriva questa usanza di decorare l’albero? L’origine di questa tradizione affonda le proprie radici nella cultura celtica, dove gli abeti venivano addobbati con l’arrivo dell’inverno per far sì che gli spiriti fossero propizi, poi, con l’avvento del Cristianesimo, l’albero di Natale ha assunto un significato religioso legato alla nascita di Gesù.
Se quest’anno avete deciso di uscire dagli schemi e dare spazio alla fantasia, ecco 5 idee originali per alberi di Natale particolari e creativi.
Albero di Natale in pallet
Ormai con i pallet si può realizzare davvero di tutto: salottini per gli esterni, testiere per il letto, mensole. Perché dunque non utilizzarlo per dar vita ad un originalissimo albero di Natale in pallet? Se avete dimestichezza con il fai da te potete utilizzare il pallet di recupero per ricavare delle assi, ritagliarle di varie misure e assemblare per ottenere la classica forma dell’abete. Altrimenti potete lasciare intatto il pallet e utilizzare della vernice o delle lucine per disegnare la sagoma dell’albero di Natale direttamente su legno. A questo punto decidete se lasciare il pallet del suo colore naturale o dipingerlo, magari con dei colori che si abbinino a quelli della stanza in cui sarà posizionato l’albero.
Albero di Natale con bottiglie
Che siano di plastica o di vetro, le bottiglie possono essere riutilizzate in modo creativo per ottenere un albero di Natale davvero originale. In Europa e nel mondo sono tantissime le città che hanno deciso di recuperare migliaia di bottiglie di plastica – che sono uno dei principali rifiuti domestici – per realizzare degli alberi di Natale: è stato il caso di Parigi nel 2009, dove sono stati allestiti quattro alberi di bottiglie di plastica, ma anche di Sidney dove per la creazione dell’albero sono state usate ben 18.000 bottiglie di plastica.
Per un effetto più elegante e sofisticato potete anche scegliere di utilizzare le bottiglie in vetro, magari quelle del vino, rimuovendo loro l’etichetta e inserendo in alcune dei fili di luci al LED, creando dei bellissimi giochi di ombre.
Albero di Natale con cassette di legno
Ormai, nell’home decor, sempre più spesso, grazie al riciclo creativo, diamo una seconda vita agli oggetti, soprattutto se in materiali naturali. Un esempio sono le cassette di legno, quelle della frutta e della verdura, che ormai si trovano molto facilmente anche nei principali negozi di arredamento. È possibile realizzare un albero di Natale particolare servendosi proprio di semplicissime cassette di legno: basterà verniciarle con una tinta dorata o magari rivestire il loro fondo con una carta colorata e inserire in ogni cassetta una decorazione (una candela, una ghirlanda, delle palline particolari). Sbizzarritevi anche nella scelta del puntale, dalla classica stella luminosa a un elegante fiocco.
Albero di Natale di libri
Siete degli amanti della lettura? Allora non potete esimervi dal realizzare uno scenografico albero di Natale di libri: ovviamente ne servono parecchi e bisogna utilizzarne di varie misure, ma l’impresa potrebbe rivelarsi anche un’ottima occasione per togliere i vostri libri dalla libreria e dar loro una bella spolverata. La cosa più importante è decidere subito dove collocare l’albero di Natale di libri e realizzare una base solida utilizzando i volumi più pesanti e più grandi. Poi, man mano che si sale, potranno essere utilizzati i libri più piccoli e leggeri, disponendoli a cerchio. Alla fine basterà sistemare sui libri dei fili di luci, rigorosamente al LED in modo che non si surriscaldino e non siano pericolosi a contatto con la carta, e delle decorazioni magari sempre a tema letterario.
Albero di Natale con la scala
Per allestire un albero di Natale ancor più originale e particolare dei precedenti vi basta una semplice scala di legno. Sarà infatti sufficiente aprirla e avvolgerla con dei fili di luci, sistemando poi sui suoi pioli lanterne, origami, palline e quante più decorazioni possibile. Per richiamare l’idea dell’albero di Natale potreste utilizzare anche dei ramoscelli di abete e non dimenticate di sistemare regali e pacchetti ai piedi della scala per dare un tocco di colore.
Questa soluzione è particolarmente indicata sia per chi non ha dimestichezza con il bricolage e il fai da te ma non vuole rinunciare ad un albero di Natale creativo, sia per chi ha animali in casa e necessita di un albero resistente, a prova di urti o agguati.