Iscriviti alla Newsletter per conoscere in anteprima offerte e novità!
I mercatini di Natale sono diventati ormai un’istituzione in tutta Europa: ogni anno, da metà novembre a inizio gennaio, migliaia di turisti partono appositamente per ammirare i mercatini più famosi e più belli del vecchio continente. È impossibile rimanere indifferenti all’atmosfera fiabesca che regna nelle bancarelle in legno perfettamente decorate, ricche di oggetti e articoli originali.
Ma nei mercatini di Natale, oltre a splendide decorazioni uniche nel loro genere, si trovano tantissimi prodotti tipici e delizie, dal vin brulè alle mele candite, dal punch al gingerbread. Se non avete mai vissuto la magia dei mercatini di Natale e siete in cerca di suggerimenti per orientarvi nell’ampia offerta di Europa e Italia, questa guida fa al caso vostro: vediamo insieme quali sono i mercatini di Natale più famosi, dove si trovano e quando visitarli.
I mercatini di Natale più belli in Europa: dal Basler Weihnachtsmarkt di Basilea al mercatino in piazza Vörösmarty a Budapest
Quella dei mercatini di Natale è una tradizione più antica di quanto non si pensi: l’usanza sembrerebbe infatti risalire al Medioevo, in corrispondenza di ricorrenze legate al periodo dell’Avvento. Sarebbero nati tra Germania, Alsazia e Austria: non a caso il primo mercatino di Natale al mondo è stato quello organizzato nel 1296 a Vienna col benvolere del duca d’Austria Alberto I d’Asburgo, chiamato Krippenmarkt. Successivamente, nelle zone di Monaco di Baviera, Francoforte e dell’arco alpino iniziarono ad essere organizzati e allestiti i primi mercatini. Non a caso ancora oggi i mercatini di Natale più belli d’Europa si trovano proprio in queste zone.
Mercatini di Basilea (Svizzera)
Votato nel 2021 come il migliore mercatino di Natale d’Europa, il mercatino di Basilea, organizzato nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz, è uno dei più suggestivi della Svizzera.
Allestiti a ridosso del periodo dell’Avvento, i due mercatini si trovano proprio nel centro storico, cuore della città. A Münsterplatz, proprio nei pressi della cattedrale storica, viene collocato l’albero di Natale che contribuisce a rendere la piazza un luogo incantato. A Barfüsserplatz viene allestito da 30 anni il Basler Weihnachtsmarkt: è impossibile non perdersi tra le circa 130 casette alpine in legno dai tetti imbiancati che espongono prodotti realizzati da artigiani del posto e offrono la possibilità di gustare le delizie natalizie del posto, dal vino caldo speziato ai Läckerli, un pan pepato tipico di Basilea.
Mercatini di Vienna (Austria)
Un’altra città in cui lasciarsi ammaliare dai mercatini di Natale è senza dubbio Vienna, dove si trovano ben 20 mercatini tra cui scegliere. Il più grande e famoso, nonché più antico, è quello situato in Rathausplatz, di fronte al municipio, che ogni anno attira oltre 4 milioni di visitatori. Le circa 150 bancarelle vendono decorazioni realizzate a mano, in vetro o in legno, dai numerosi artigiani provenienti da tutto il paese. Anche qui non manca uno spettacolare albero di Natale, decorato con circa 2000 luci a LED: proprio sotto l’albero molto spesso una banda di ottoni e un coro scaldano l’atmosfera intonando canzoni tipicamente natalizie. Tra gli altri mercatini da non perdere segnaliamo quello proprio di fronte al palazzo del Belvedere Superiore e quello di Schönbrunn dove è possibile trovare anche prodotti gourmet, da formaggi di montagna a mostarde e marmellate fino a grappe e liquori.
Mercatini di Budapest (Ungheria)
A partire da metà novembre anche Budapest si anima grazie alla magia dei suoi mercatini di Natale: quello allestito davanti alla Basilica di Santo Stefano nel 2019 è stato infatti votato come il miglior mercatino di Natale in Europa. A renderlo speciale sono sicuramente lo splendido albero di Natale al centro della piazza e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, perfetta per immergersi totalmente nell’atmosfera natalizia.
Il mercatino di Natale più antico di Budapest però è quello allestito in piazza Vörösmarty dove, oltre alle canoniche bancarelle (circa 100), spesso vengono organizzati concerti gratuiti di band locali, proiezioni di luce e spettacoli di compagnie teatrali che rievocano la Natività. Anche qui non mancano le specialità gastronomiche locali, come i Bejgli, dolci natalizi a base di semi di papavero, noci o uvetta, o i Kurtoskalacs, i famosi dolci a forma di cono ricoperti di zucchero e cannella.
I mercatini di Natale più famosi in Italia: il primato del nord Italia
Apparentemente in Italia la tradizione dei mercatini di Natale è arrivata soltanto negli anni novanta del XX secolo, con la nascita del mercatino di Natale di Bolzano risalente al 1991, sebbene da alcune fonti sembrerebbe esserci una sorta di antesignano nel XVIII secolo legato alla festa di Santa Lucia. In seguito la tradizione dei mercatini di Natale si è allargata poco a poco a tutto il Trentino Alto Adige, al Piemonte e alla Valle d’Aosta, arrivando poi a contaminare anche altre tradizioni storiche locali come quella dei presepi a Napoli. I mercatini di Natale più famosi in Italia però si trovano soprattutto nel Nord della penisola.
Il mercatino di Bolzano (Trentino Alto Adige)
Quello di Bolzano, il Christkindlmarkt, è il mercatino di Natale più grande non solo dell’Alto Adige ma di tutta Italia. Ogni anno, da fine novembre, anima con le sue 70 casette in legno Piazza Walther, proprio nel cuore di Bolzano. Oltre ad un’ampia scelta enogastronomica, offre anche moltissime attrazioni per i più piccoli come le giostre, il teatro dei burattini, il suggestivo giro in trenino. Non mancano ovviamente oggetti e decorazioni natalizie realizzate a mano nel rispetto della tradizione altoatesina. Oltretutto il mercatino di Natale di Bolzano, dal 2014, può vantare la certificazione Green Event poiché organizzato secondo i principi di tutela dell’ambienteIl mercatino di Merano (Trentino Alto Adige)
Rimanendo sempre in Alto Adige, impossibile non menzionale il mercatino di Natale di Merano dove manifatture e prodotti di qualità raccontano la passione per la tradizione. Situato sulla Kurpromenade, il mercatino è lontano dal caos del traffico, creando una sorta di dimensione parallela in cui è possibile immergersi completamente nell’atmosfera natalizia grazie agli abeti illuminati, al profumo dei dolci, al presepe vivente e alle giostre per bambini. Anche qui non manca, per i più dinamici, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Piazza Terme.
Il mercatino di Aosta (Valle d’Aosta)
Il Maché Vert Noel di Aosta è un evento attesissimo, attrazione turistica di punta del periodo dell’Avvento. Allestito tra le rovine del Teatro Romano, il mercatino di Natale di Aosta è l’occasione perfetta non solo per acquistare il meglio della produzione artigianale valdostana, da oggetti decorativi a candele profumate e capi di abbigliamento, o per scoprire le specialità gastronomiche del luogo (come la Fontina o il Lardo di Arnad DOP) ma anche per scoprire una delle location più suggestive del Nord Italia.