Iscriviti alla Newsletter per conoscere in anteprima offerte e novità!
Decorare la casa per il Natale è un vero e proprio rituale che diventa un momento ancora più magico se condiviso con il resto della famiglia. Di solito ci si focalizza solo su un angolo della casa, quello in cui si posiziona l’albero di Natale o il presepe, ma per respirare appieno l’atmosfera natalizia e lasciarsi avvolgere dalla magia delle festività il segreto è decorare la casa in ogni suo spazio. Ciascuna stanza infatti può essere l’occasione perfetta per rinnovare gli addobbi o semplicemente dare loro una nuova collocazione nell’ambiente domestico, ma soprattutto per divertirsi e giocare con la propria fantasia.
Sebbene possa sembrare impegnativo e dispendioso, decorare la casa per il Natale è davvero molto semplice. La cosa più importante è avere ben chiaro lo stile che si vuole adottare così da riuscire predisporre ogni tipo di decorazione secondo un criterio preciso. In questo modo sarà più facile ottenere un ambiente caldo e accogliente, perfetto per trascorrere i momenti delle festività in compagnia dei propri affetti. Se però hai bisogno di ispirazione o sei a corto di idee su come decorare la tua casa per il Natale, qui c’è tutto quello che devi sapere passo dopo passo, stanza dopo stanza.
Decorare la casa per il Natale: le decorazioni che non possono mancare
Quando arriva il freddo e le strade e le vetrine si riempiono di luci e addobbi natalizi, è facile farsi contagiare dall’entusiasmo e decidere di decorare la casa per il Natale. Prima però sarebbe meglio avere le idee chiare su quali decorazioni fanno al caso nostro e si abbinano meglio con gli spazi a domestici, quali colori ci piacciono di più, cosa abbiamo già e cosa invece dovremmo comprare.
Sicuramente ci sono decorazioni che non possono mancare in nessuna casa, come una ghirlanda, perfetta per decorare la porta d’ingresso ma non solo, un calendario dell’avvento che scandisca i giorni che mancano al Natale e che diventi un rituale quotidiano per grandi e piccoli, una calza da appendere al camino, laddove possibile.
Una volta comprato l’occorrente e deciso su quali colori puntare, possiamo finalmente divertici a decorare la casa per il Natale insieme ai nostri cari.
Arredare il soggiorno con le decorazioni natalizie
Il soggiorno è l’ambiente che viviamo di più e non a caso è quasi sempre in salotto che posizioniamo l’albero di Natale e il presepe. Per renderlo ancora più magico, possiamo arredare il soggiorno con delle decorazioni natalizie originali che riprendano gli elementi e i colori presenti sull’albero, posizionandole in diversi punti della stanza.
Se hai la fortuna di avere nel tuo salotto un camino, decoralo con un carillon a forma di Schiaccianoci, divenuto ormai un simbolo tipicamente natalizio, oppure posizionaci sopra un originale calendario dell’avvento. Ormai ce ne sono tantissimi in commercio, tuttavia l’ideale sarebbe prediligerne uno personalizzabile: non solo così potrai conservarlo e riutilizzarlo di anno in anno, ma avrai la possibilità di scegliere quale dolcetto o regalo inserire nella casella di ciascun giorno.
Come decorare la cucina per Natale
Se il soggiorno è la stanza in cui si trascorre più tempo, la cucina è senza dubbio l’ambiente in cui si condividono momenti speciali: cosa c’è di più bello del cucinare insieme a qualcuno che si ama? Soprattutto a Natale infatti è in cucina che ci si ritrova per preparare insieme tutti quei piatti della tradizione che portano gioia e convivialità in tavola. Rendere questo posto ancora più accogliente farà sì che i momenti trascorsi insieme siano indimenticabili. Per decorare la cucina per il Natale basta solo usare un po’ di fantasia: posizionare delle lucine sulle mensole per esempio creerà subito un’atmosfera calda, mettere delle palline per l’albero o delle decorazioni personalizzabili sui pomelli dei pensili darà un’aria festosa a tutta la stanza. Se la tua cucina ha un’ampia finestra o una porta finestra che dà su un balcone, puoi decorarla con una ghirlanda: un grande classico che non tramonta mai.
Idee di tendenza per decorare il bagno per Natale
Nel trionfo di festa e di decorazioni, anche il bagno vuole la sua parte. Raramente infatti vediamo nei bagni elementi natalizi importanti: perché non portare un po’ di atmosfera anche qui? Basta un pizzico di originalità, qualche idea di tendenza e, come sempre, le decorazioni giuste.
Se hai un bagno grande puoi sfruttare un angolo per allestire un piccolo albero di Natale anche solo adornato di luci e con un puntale in cima. Se invece non disponi di molto spazio, basta un oggetto d’effetto per decorare il bagno: un carillon o una snowball natalizia che grazie alla sua musica soave ti farà sentire come all’interno di una fiaba.
Decorare la camera da letto
La camera da letto è la stanza più intima della casa, quella dedicata al relax e ai momenti di quiete. Durante il Natale aggiungere un tocco di allegria con delle lucine e delle decorazioni a tema trasformerebbe una semplice camera da letto in un ambiente allegro e festivo.
Per non rinunciare alla sensazione di relax che contraddistingue la stanza da letto, gioca con le lucine e con le candele, ce ne sono tantissime a tema natalizio con cui decorare i comodini o la cassettiera. Ma sappiamo bene che il protagonista assoluto della camera è il letto: via libera a coperte e cuscini a tema, sui toni del rosso, dell’oro o del verde. Ma perché non aggiungere anche dei pupazzi tipicamente natalizi, come gnomi o elfi?
Infine, per un tocco davvero speciale, puoi appendere vicino ai comodini o sulla testiera del letto delle calze da personalizzare con i nomi. In questo modo il risveglio, nel giorno dell’Epifania, sarà dolcissimo.